giovedì 6 luglio 2017

Luglio.



Prima ancora di divenire un mese ricco di storia e così importante, luglio, aveva un altro nome. Un nome comune, anzi un numero: V .
Perché quello era anche il suo ruolo, inizialmente infatti era il quinto mese dell'anno.
Solo una semplice identificazione, ed era l'unico ad averla. Gli altri mesi si fanfaronavano tra le loro più improbabili, ma purtroppo vere ed incredibili storie, su come fossero nati e, fu in una di quelle serate attorno al fuoco, quando più si sentiva solo, che Quinto prese la decisione di costruirsi un nome, e così una storia, una leggenda tutta sua.

Quinto andò dal cuore dei venti, Eolo, per farsi trasportare lontano nel tempo. Indietro nel passato e avanti nel futuro perché una leggenda può essere storia già avvenuta o un futuro che deve ancora esaudirsi. E si soffermò sull'epoca romana colma di personaggi storici.
Furono diversi gli imperatori a cui fece visita, ma nessuno gli parve abbastanza importante e carico di leggenda per poterne prendere il nome.
In forma umana si presentò a Nerone ma non gli piacque l'idea di mettere al rogo Roma e dare la colpa ai cristiani; si presentò all'imperatore Caligola ma poco dopo fu assassinato per il dissolutismo con cui governava l'impero, e dopo molti altri tentativi, verso la strada di ritorno, vide un uomo e finalmente s'illuminò. Non era un uomo qualsiasi ma Giulio Cesare. Colui che aveva fondato l'idea dell' imperatore Magno Augusto, colui che aveva dato vita a generazioni di imperatori importanti, colui che aveva conquistato moltissime terre, colui che aveva che era e sarebbe rimasta una leggenda vivente. Gli si avvicinò e Giulio trovò la proposta molto interessante, insomma, a suo nome aveva già fatto costruire molti monumenti ma chi mai poteva vantarsi di aver dato il proprio nome a un entità così importante?!
E così assieme andarono da Marco Antonio luogotenente di Giulio Cesare, che mise per iscritto questo accordo tra i due. Il giorno seguente, davanti al fuoco, Quinto era divenuto Julius ovvero Giulio, soprannominato poi Luglio nel corso degli anni.
Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto bisogna lavorarci bisogna sperarci bisogna cercarlo ma sarà sempre possibile esaudirlo.


Spero la favola di questo mese vi sia piaciuta, e soprattutto che possa piacere ai vostri figli, ai vostri nipoti, o agli amici più piccoli che avete.

T.<3 

Nessun commento:

Posta un commento