lunedì 30 gennaio 2017

To Writers.4. Il Superiore e l'Inferiore.




Benritrovati carissimi scrittori!!!

Finalmente mi rimetto al pc dopo tanto studio, quindi oggi andremo a vedere un' altro schema drammatico, giusto per diversificare tra quelli già affrontati:

Il Superiore e l'Inferiore.
Sono certo che già da questo titolo lo schema vi è familiare. Inconsciamente oppure no lo avrete sicuramente utilizzato. Ora vediamo perchè.

Protagonisti:
Il superiore, l'inferiore, l'oggetto del confitto.

Contesti e variazioni:
Infinite possibilità, conflitto fra uomini e divinità, sovrano e suddito, povero e ricco, padrone e schiavo, genitore e figlio, pensiero positivo e negativo, angelo e diavolo ecc..

Osservazioni:
I rivali lottano per qualcosa che può essere di natura umana (lotta fra pretendenti), astratta (rivalità professionale) o inanimata (un tesoro).
Volevo porre l'attenzione su questi cosiddetti "rivali". Non bisogna interpretarli solamente come esseri viventi e pensanti, infatti molto spesso, soprattutto nei romanzi psicologici, narrativi, a sfondo sociale ecc le idee dell'individuo si vedono spesso in contrasto. Ci potrebbe essere quel bene che crediamo necessario, appunto superiore, oppure un motivo d'importanza inferiore (a discapito del protagonista). Quest'ultimo motivo però, spesso rappresenta la scelta più coraggiosa, eroica.
I ruoli dell'inferiore e del superiore si possono invertire? Assolutamente sì, anzi la cosa diventa davvero interessante, pensate solamente al vecchio film "Una poltrona per due" dove il concetto è il medesimo, ricordate però in queste occasioni che dovrete prendere una decisione: Colui che è diventato da inferiore a superiore mantiene quale dei due atteggiamenti? A favore di chi cambierà questo schema narrativo nel vostro racconto?

Beh ragazzi spero d'avervi dato delle nuove idee anche oggi, vi auguro buon divertimento. Alla prossima!

T.<3

Nessun commento:

Posta un commento