martedì 7 febbraio 2017

ToWriters.5.Il disonore di una persona amata.




Buongiorno carissimi lettori, scrittori e amici di penna!
Oggi sono tutto un punto di domanda, tra le mille cose a cui pensare mi domando quale argomento possa scrivere oggi nella rubrica per scrittori, alla fine ho optato per descrivervi l'ultimo schema drammatico dopodichè passeremo a qualche altro tipo di suggerimento per scrivere le vostre fantastiche storie.
Orsù dunque cominciamo, oggi vi presento il seguente tema: Disonore di una persona amata.

Protagonisti: Il nostro protagonista chè lo scopritore effettivo dell'atto disonorevole, ed il colpevole.

Contesti e variazioni: Ad un certo punto della nostra storia, un grandissimo attimo di suspance sconvolge il lettore: Viene scoperto un grande scheletro nell'armadio, di una persona importante in qualche modo per il protagonista. Tale cosa scoperta potrebbe essere un oscuro segreto del passato che riemerge oppure un difetto che viene palesato solo in quel momento al protagonista.
Come poter descrivere questo schema? Beh, a parer mio trovo molto utile condurre il lettore assieme al protagonista, alla scoperta di un oggetto correlato al misfatto. La nostra mente umana lavora per associazione, questo aiuta a seguire il filo del discorso, senza inceppamenti o troppi interrogativi in sospeso.

Osservazioni: Dobbiamo domandarci e ricordare il perchè si svelano i segreti dei personaggi amati; L'intenzione è solitamente quella di mettere alla prova sentimenti sia del protagonista sia della persona causa dell'atto disonorevole. Sentimenti quali l'amicizia, l'amore, la lealtà e la fiducia. (Ovviamente questo dipende dal grado sociale della persona nei confronti dello scopritore.)
Altre volte invece, è semplicemente un modo per dare una svolta al percorso, per dare un nuovo gusto al lettore; Personalmente credo che un tema così non vada sminuito e tenuto solo come lo sfondo di una storia.
L'obbiettivo non è sbalordire ma inscenare una crisi mettendo a nudo le verità su una persona cara e dimostrando che quest'ultima è in realtà assai diversa da come la si credeva.
Degli esempi monotoni, ma utili in questo caso possono essere: Scoprire che il partner ha un'amante, venire a sapere che un proprio parente stretto è un truffatore... ecc
Trovo questo schema bellissimo e pieno di spunti per raccontare la storia di fratelli o sorelle, ancor meglio se gemelli/e.

Spero d'avervi in qualche modo ispirato anche questa volta. Come sempre v'invito ad iscrivervi al mio blog (Niente mail spam. Proprio ZERO.), e a commentare!
Buona scrittura,
T.<3

Nessun commento:

Posta un commento