giovedì 2 febbraio 2017

#Febbraio.




Come avevo già anticipato con il posto d'inizio anno, comincio a riempire questa rubrica mensile che racconta una curiosità del mese sotto forma di racconto.

---

Oggi voglio riprendere da dove ci eravamo lasciati, ma ditemi la verità, state mantenendo i buoni propositi che Jano vi ha aiutato a raccogliere in questo mese? Perchè dovete sapere, che è proprio dalla buona volontà in questi propositi che si può accedere al gradino del mese successivo, non v'è l'uno senza l'altro. E così , il nostro Jano, speranzoso verso gli uomini come lo era la sua amata, cede il posto alla coppia più bella e più onorata di tutti i mesi.
Anche Febbraio infatti, come tutti gli altri mesi chi più chi meno, è protagonista di una storia d'amore.
Noi umani abbiamo dimenticato, noi umani l'abbiamo reso un rito pagano, ma c'era un tempo..
Un tempo, lontano lontano, ma nemmeno troppo, nella vita degli uomini c'era.. uhm, come posso dirlo?.. Ma sì, possiamo dire che c'era un periodo in cui sapevano d'esser chiamati a render conto delle loro azioni, di dover dare una svolta alla loro vita, non si trattava semplicemente di prendere una strada diversa ad un qualunque bivio, no, si doveva proprio ritornare alla linea di partenza. Quale modo migliore d'aver compreso i propri errori e non volerli ripetere se non essere pronti a ricominciare con uno spirito diverso?
Februare, ovvero purificare. Tale era il nome di questo periodo. E quale modo migliore per dimostrare d'esser puri se non provare amore? Amore per la vita, per un'altra anima pronta a ricominciare.
Solamente con la purificazione, che altro non è se non un esame di coscienza approfondito, si può ricominciare, per mettere in atto quei buoni propositi raccolti a Gennaio.
Kisaragi in giapponese ovvero: il mese del cambio di vesti. Chiamatelo come volete, comunque sia leggenda vuole che jano lasciasse il posto agli spiriti divini Februus e Febris.
Agli albori del calendario, quando questi due spiriti vagavano sulla terra aiutando l'uomo nel singolare esame di coscienza, si manifestò più forte in loro, come in tutta l'umanità, il più grande sentimento : l'amore. Anzi, a dirla tutta era il desiderio dell'amore a tenerli desti di notte e distratti di giorno. Februus e Febris, in un lontano 14 Februare, dichiararono al mondo intero il loro amore, diventando un essere solo e non più due.
Quello, fu il momento e la dimostrazione dell'amore più grande che si possa avere perchè accompagnato dai buoni propositi.
E così nacque Febbraio e in lui, il giorno da noi tutti conosciuto come San Valentino.
Ora però, che conosciamo la verità, non possiamo più fingere ; sapendo che san Valentino è il festeggiamento dell'amore tra due anime, non v'è nulla di materiale ma tutto di vero e reale.

T.<3

Nessun commento:

Posta un commento