martedì 24 gennaio 2017

To Writers. 3.



Carissimi, scrittori e amici di penna;
Anche oggi come ogni settimana, presento un post che spero vi possa servire nei vostri momenti di scrittura.
Quello di oggi è il terso tema drammatico che affronto, ho cercato di esprimervi quelli dai toni più disparati, amore e rimorso, oggi invece parliamo dell'Errore di giudizio. Uno schema facilmente ritrovabile in qualsiasi racconto.

PROTAGONISTI.
La vittima dell'errore;
La causa o l'autore dell'errore:
L'innocente e il colpevole.

CONTESTI E VARIAZIONI.
Sospetto;
Indifferenza;
Paranoia;
Il tutto originato da un nemico o da un rivale.

OSSERVAZIONI.
Questo tema come potete vedere qui sopra, può essere affrontato su diversi contesti, come sempre vi dico sbizzarritevi. Nel senso di non limitarsi solamente al contesto ma anche all'intersecazione con altri schemi drammatici. Potremmo prendere come esempio gli schemi antecedenti: L'errore di giudizio sulla persona che si credeva avesse un certo carattere mentre poi ne dimostra un' altro s'interseca con il rimorso di aver lasciato scappare l'altra scelta, in tutto questo lo schema dell'errore di giudizio è di fondo.
Inoltre , ecco un' altro piccolo appunto che voglio farvi; L'errore di..... PREgiudizio. E' un gioco di parole ben congegnato nel contesto, il giudizio infatti è uno schema così versatile da poterlo suddividere in queste due differenti versioni; ovviamente utilizzabili al medesimo tempo. Questo potrebbe andar bene sui racconti brevi, romanzi sociali, umanistici o saggi.


Perchè continuo a parlare di questi schemi?
Ci sono dei concetti, delle mappe, che durante la scrittura bisogna sempre rispettare a favore del lettore. Quest'ultimo infatti ha bisogno d'avere tutte le risposte alle domande che abbiamo sollevato durante tutto il percorso della nostra storia, è come dire, un accordo tacito tra scrittore e lettore.
Questo lo si può fare solamente con delle idee ben precise sullo svolgimento delle scene , un inizio uno svolgimento e una fine.

Vi ringrazio come sempre e spero d'esservi stato d'aiuto. Alla prossima settimana con altri consigli per chi ama scrivere! ;)
T.<3

Nessun commento:

Posta un commento